“La Corte Suprema di Madrid ha emesso stamane la sentenza per il processo che vedeva imputati diversi esponenti dell’indipendentismo catalano. Dure pene per il reato di sedizione, con condanne che vanno dai 9 ai 13 anni hanno colpito gli imputati. A subire la pena maggiore è Oriol Junqueras, con 13 anni, seguito Raül Romeva, Jordi Turull e Dolors Bassa, con 12 anni. Jordi Sànchez e Jordi Cuixart sono stati condannati a nove anni. Per giustificare la sedizione, i magistrati sostengono che nell’autunno del 2017 ci fu una “rivolta e tumulto pubblico” in Catalogna.”
Le poche righe che avete appena letto non solo altro che la nuda e cruda cronaca di quanto avvenuto ieri mattina nella penisola iberica e riportato dal sito La Voce del Nord. Fatti che non possono lasciare indifferenti chi, come noi di Terre di Lombardia, basa la propria missione statutaria nella promozione e difesa dei principi di autonomia, libertà e autodeterminazione.
Per questo fin dai primi arresti che colpirono diversi esponenti del governo e dell’associazionismo catalano, l’indomani dello svolgimento del referendum per l’indipendenza della Catalogna, ci pronunciammo subito in difesa della libertà, contro la repressione dello stato spagnolo, consapevoli e convinti del fatto che a oltre 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, un conflitto nato dall’esasperazione del concetto di stato nazionale e della visione della sua preminenza sulla libertà dei popoli, non sia più tollerabile nell’Europa di oggi colpire con leggi liberticide il sacro principio di autodeterminazione delle genti.
Una posizione che ribadiamo, a maggior ragione oggi, nel leggere di condanne pesanti e intollerabili verso persone “colpevoli” di aver chiesto ai propri cittadini di scegliere se restare o meno all’interno di quello stato spagnolo incapace di ascoltare ma solo di far riemergere sentori di “franchismo” che speravamo essere sepolti da tempo nella Valle de los Caídos insieme alle spoglie del Generalissimo.
L’articolo citato lo trovate al seguente link: La Voce del Nord