Con una presenza record di oltre 360 mila visitatori, il Salone del Mobile 2024 ha chiuso i battenti superando le aspettative e confermandosi come l’evento leader nel mondo del design. Rispetto all’edizione 2023, l’evento ha visto un aumento del 17,1% nelle presenze. La manifestazione milanese è tornata ai livelli pre-Covid ed è un ottimo risultato anche per gli operatori che registrano un +26,8%, con un 65,8% che arrivano dall’estero. Quest’anno al Salone sono stati presenti 1.950 espositori da 35 Paesi, 185 brand tra debutti e ritorni Milano

Il tema di quest’anno, “Design Reimagined”, ha messo in luce il ruolo della sostenibilità e della tecnologia nel design contemporaneo. I padiglioni hanno visto una rinnovata attenzione al layout e ai percorsi di visita, in particolare durante le Biennali EuroCucina / FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone Internazionale del Bagno, dove sono state presentate innovazioni estetiche e funzionali in progetti ad alto tasso tecnologico.

La manifestazione ha attirato operatori e buyer da tutto il mondo, registrando un aumento del 26,8% nelle presenze professionali, di cui il 65,8% dall’estero. In particolare, è stato notato un forte ritorno di visitatori dalla Cina, seguiti da Germania, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, e altri, evidenziando il Salone del Mobile come un ponte verso nuovi mercati e opportunità di business.

La piattaforma multicanale del Salone ha superato i numeri dell’anno precedente con oltre 1 milione di interazioni, un engagement rate del 60%, e 90 milioni di impression, mostrando un significativo interesse digitale. La fruizione dell’app dell’evento ha mostrato una crescita del 39% nella navigazione e nella funzionalità di matchmaking.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha commentato: “Il 62° Salone del Mobile.Milano ha superato ogni previsione: è stata un’edizione da record. Abbiamo registrato risultati eccezionali, rafforzando la nostra posizione come leader nel settore del design a livello mondiale. Stiamo già pianificando l’edizione 2025, con la visione di continuare a espandere e innovare in un settore chiave per l’economia italiana e internazionale.”

Anche il Presidente di Regione Lombardia, ha parlato di “ennesimo grande successo” per quella che è “molto di più di una classica fiera, un evento eccezionale”. Il Salone, insieme “al Fuorisalone, promosso dalla rivista Interni che ha compiuto quest’anno i suoi primi 70 anni”, e agli eventi della Design Week, “esalta lo spirito imprenditoriale e il saper far di una città, di una regione e dell’Italia intera – ha aggiunto. Complimenti agli organizzatori e arrivederci a tutti gli espositori e ai visitatori. La Lombardia è sempre lieta di accogliervi”

Con una forte presenza di media internazionali e un numero crescente di studenti da tutto il mondo, il Salone del Mobile si conferma come un evento imperdibile per professionisti, studenti e appassionati di design, consolidando il suo impatto globale e la capacità di influenzare le tendenze e le innovazioni del settore.

Tratto da: Lombardia Speciale