Il Salone del Mobile di Milano guarda con attenzione al mercato cinese, che continua a mostrare grande vivacità nella fascia alta, di forte interesse per il made in Italy. Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, ha illustrato due eventi internazionali che vedranno Milano protagonista in Cina a novembre.

La prima tappa sarà a Shanghai, dall’8 al 10 novembre, dove il Salone sarà project partner della prestigiosa fiera d’arte “West Bund Art & Design”. Qui sarà presentata l’installazione performativa “The Orbit’s Orbit”, firmata dall’artista Matilde Cassani e dedicata al design italiano, allestita negli spazi di The Orbit, progettato dallo studio Heatherwick, e che vedrà protagoniste oltre 50 icone del made in Italy.

La seconda tappa sarà Hong Kong, dall’11 al 21 novembre, con la mostra “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024 Exhibition”. L’esposizione proporrà una selezione di oltre 100 progetti della collezione permanente del SaloneSatellite, celebrando i talenti emergenti che hanno trovato il successo a livello globale grazie a questo hub under 35, ideato e curato da Marva Griffin Wilshire.

L’Italia resta il primo esportatore di arredi in Cina, con un valore di 479 milioni di euro nel 2023, e la Cina ha riconquistato il primo posto per numero di visitatori all’edizione 2024 del Salone.

Per far fronte a queste sfide, il Salone del Mobile ha sviluppato nuovi format espositivi e performativi per rafforzare i processi di internazionalizzazione e promuovere il dialogo globale sui temi dell’abitare.

Fonte: Il Giorno