Dopo gli anni difficili della pandemia, il turismo è tornato a crescere e ora si attesta tra i migliori comparti in Lombardia, come evidenziato dall’ultimo studio di Unioncamere sul primo trimestre 2023, che mostra una crescita del fatturato dei servizi del +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un aumento significativo delle attività di alloggio e ristorazione pari al +18% su base annua.

Numeri molto importanti, che confermano quanto il turismo sia importante per il territorio e per l’economia regionale sia a livello di Pil, che dal punto di vista occupazionale, con i servizi di alloggio e ristorazione a fare da traino con un aumento nel primo trimestre del +6,2%.

Ma non finisce qui, perché stando sempre ai dati raccolti da Unioncamere, si registra anche una riduzione delle imprese che segnano una perdita di fatturato su base annua, che passano dal 25% dell’anno scorso al 22% di quest’anno, mentre allo stesso tempo aumentano quelle che dichiarano una stabilità, dal 18% al 21%; chiudono stabili quelle che registrano o prevedono di registrare un aumento di fatturato, ferme al 57%.

Tutto pronto, quindi, per un vero e proprio boom del turismo, non solo lombardo ma nazionale, come sottolineato dallo stesso presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio: “Il 2023 si preannuncia come un’annata record per il turismo italiano grazie soprattutto alla clientela internazionale. Questo consentirà di proseguire sulla strada segnata contribuendo in maniera decisiva alla crescita”.

Tratto da: La Provincia di Cremona