31Il Progetto

The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo in Italia, reinterpreterà il Lago d’Iseo per 16 giorni dal 18 giugno al 3 luglio 2016. 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d’acqua seguendo il movimento delle onde.

L’Esperienza

I visitatori potranno fruire del lavoro percorrendo la sua intera lunghezza, che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà avere uno sguardo “a volo d’uccello” su The Floating Piers osservandone angoli nascosti e prospettive inaspettate.

l Pontile

The Floating Piers creerà sulle acque del Lago di Iseo un percorso pedonale di 3 kilometri composto da pontili larghi 16 metri e alti 50 centimetri dai bordi degradanti. Il tessuto si svilupperà per altri 1,5 kilometri lungo la strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio.

37Il Racconto

Tra la primavera e l’estate del 2014 Christo, insieme a Vladimir Yavachev – operations manager, Wolfgang Volz – project manager, Josy Kraft – registrar e curatore, hanno esplorato diversi laghi del nord Italia e, insieme al Project Director Germano Celant, hanno ritenuto che il Lago d’Iseo – a 100 km ad est di Milano e 200km ad ovest di Venezia – fosse il luogo più adatto e di grande ispirazione.

The Floating Piers sarà il primo progetto su larga scala dai tempi di The Gates, realizzato da Christo e Jeanne-Claude nel 2005. Come tutti i loro lavori, i fondi per la realizzazione di questa opera provengono interamente dalla vendita delle opere di Christo. Dopo i 16 giorni tutte le componenti dell’opera verranno rimosse e dismesse attraverso un processo industriale di riciclaggio.

Christo e Jeanne-Claude hanno realizzato in Italia molti progetti nella loro carriera creativa: Wrapped Fountain e Wrapped Medieval Tower a Spoleto, 1968; Wrapped Monuments a Milan, 1970; e The Wall, Wrapped Roman Wall a Rome, 1974. Dopo oltre 40 anni dall’ultimo progetto, Christo è entusiasta di poter lavorare ancora in Italia.

The Floating Piers sono completamente gratuiti e accessibili 24 ore al giorno, condizioni atmosferiche permettendo. Non è necessario acquistare alcun biglietto né effettuare prenotazioni. The Floating Piers sono un’estensione della strada.

downloadBrand inLombardia

Con The Floating Piers, il Lago d’Iseo conferma il suo valore di destinazione turistica, offrendo al pubblico dell’installazione la possibilità di scoprire il ricco patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico che caratterizza il suo territorio. In virtù di ciò, Explora, la società di promozione turistica del territorio lombardo, con il suo brand inLOMBARDIA, e la stessa Regione Lombardia, supportano il territorio del Sebino e limitrofi, come la Valle Camonica, Franciacorta e Valli Bergamasche, riserve e parchi naturali, con una strategia di promozione delle attrattività turistiche sia durante l’evento, allo scopo di potenziarne i benefici, sia alla sua conclusione per garantire ricadute positive nel tempo.

Regione Lombardia

La presenza di Regione Lombardia e Explora durante e post evento si tradurrà in un piano di promozione articolato in una serie di azioni, che vanno dalla raccolta della memoria storica del progetto The Floating Piers con la realizzazione di video time lapse, passando da una strategia di social amplification tramite i canali social di inLOMBARDIA e Regione Lombardia con una comunicazione costante dell’evento e di ciò che accade sul territorio mediante post, immagini, video in tempo reale e grazie al coinvolgimento di importanti blogger e influencer nazionali e internazionali che saranno attivi con l’hashtag #inLombardia. A Sulzano, in prossimità dell’ingresso in passerella, verrà inoltre allestito un punto informativo fisso e personalizzato con la campagna “Anno del Turismo inLOMBARDIA” attraverso cui saranno promossi i servizi regionali le informazioni turistiche utili ai tanti visitatori dell’opera.

Per maggiori info: www.thefloatingpiers.com