Dal 17 al 20 ottobre prenderà il via a Bergamo “Forme”, la manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza. Un appuntamento ospitato a Bergamo non casualmente: sono infatti attese decine di migliaia di persone nella “capitale europea dei formaggi’ con 9 DOP su 50 italiane, le cui mura sono patrimonio UNESCO e candidata nel 2019 a diventare ‘Città Creativa UNESCO per la Gastronomia’.
Tra i tanti appuntamenti anche Regione Lombardia che presenterà la “Carta dei Formaggi”, un progetto in collaborazione con l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia che coinvolgerà i ristoratori con lo scopo di promuovere all’interno delle loro attività un’offerta gastronomica specifica che valorizzi i prodotti caseari della bergamasca: una vera e propria carta dei formaggi disponibile on-line che condurrà i clienti in un viaggio tra i sapori delle DOP lombarde con immagini e video. Un’iniziativa che nasce nel territorio orobico e mutuabile in tutte le realtà turistiche italiane.
Saranno quattro giorni imperdibili con degustazioni, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e a chi vuole unire l’amore per il formaggio a un’esperienza unica fatta di turismo, gastronomia e cultura.
da Lombardia Speciale