Dal 24 novembre al 10 dicembre 2017 a Spirano (BG) si svolge il  Festival della Nuova Musica Lombarda.

Il Festival favorisce la conoscenza, la promozione e la conservazione del patrimonio linguistico territoriale lombardo attraverso la musica, che è strumento di trasmissione immediato, alla portata di tutti e più vicina alle nuove generazioni.

In programma 18 concerti eseguiti in lingua lombarda e altre lingue regionali dai più importanti interpreti moderni di musica territoriale.

Il Festival della Nuova Musica Lombarda, favorisce la conoscenza, la promozione e la conservazione del un patrimonio linguistico territoriale lombardo attraverso la musica, che è strumento di trasmissione più immediato, alla portata di tutti e più vicina alle nuove generazioni. In Lombardia da circa vent’anni, intorno ad alcuni capisaldi delle composizioni melodiche in lingua lombarda (riconosciuta dall’Unesco, codice Iso 639-3), si è sviluppata una vera e propria corrente musicale che ha come punti salienti la scrittura di testi nelle diverse varietà linguistiche territoriali accompagnati da sonorità contemporanee.

Il target di riferimento, è da identificare nelle generazioni più giovani che, negli ultimi anni, si sono appassionati sempre più a sonorità espresse attraverso artisti e musicisti di grande spessore che hanno saputo contaminare la tradizione linguistica con la modernità di suoni, arrangiamenti, arricchendo così la tavolozza espressiva della musica regionale elevandola a livelli perfettamente confrontabili con le esperienze internazionali. Proprio con questo intento di tradizione ed innovazione, nasce il Festival della Nuova Musica Lombarda, rassegna musicale a cui parteciperanno, per questa prima edizione, solo alcuni dei musicisti e compositori che utilizzano come metodo di espressione lessico territoriale. A sottolineare l’importanza del progetto, Regione Lombardia ha deciso di inserire e patrocinare l’evento che è stato inserito all’interno dell’ ”Anno della Cultura #InLombardia” 2017, proprio a sottolineare l’importanza della diffusione della cultura attraverso la salvaguardia dei patrimoni linguistici regionali o minoritari.

La data di inizio di questo ambizioso festival, che avrà luogo in Spirano (BG) e vedrà anche la partecipazione di prestigiosi ospiti sardi, friulani e calabresi, è stata fissata per il 24 novembre 2017 e terminerà il 10 di dicembre. Coordinamento e Direzione artistica sono affidati a Giovanni Polli, giornalista e promotore linguistico con all’attivo collaborazioni pluridecennali con Enti e Istituzioni promotori della diffusione delle culture musicali e linguistiche del territorio come, ad esempio il Comitato per la Salvaguardia dei Patrimoni Linguistici. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia e dal comune di Spirano.