Il Prof. Daniele Generali dell’Ospedale di Cremona sarà insignito del premio «Rosa Camuna» che verrà consegnato domenica dal governatore regionale Roberto Maroni durante una cerimonia a Mantova, capitale italiana della cultura. Il riconoscimento è riservato a coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

A presentare all’attenzione della giunta lombarda la candidatura del prof  Daniele Generali l’associazione culturale Terre di Lombardia presieduta dal mantovano Cedrik Pasetti e dalla cremasca Michela Bettinelli.

La nostra associazione -spiega Cedrik Pasetti -è nata proprio per promuovere le eccellenze territoriali e questo riconoscimento si inquadra nell’ambito della nostra attività. Identificare quanto di eccellente e meritevole esiste nel territorio lombardo e portarlo all’attenzione del pubblico e delle istituzioni.

Ho conosciuto il dott. Daniele Generali in occasione di iniziative di raccolta fondi destinate alla Breast Unit attiva presso il Cancer Center  dell’Ospedale di Cremona- spiega Michela Bettinelli- dopo aver visto di persona il grande impegno e gli importanti risultati conseguiti dal dott. Daniele Generali ho proposto al direttivo della nostra associazione di presentare la sua candidatura. L’interesse dimostrato dalla giunta lombarda verso la figura del Prof Generali è l’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che il governatore Maroni ha verso le eccellenze del  nostro territorio.

Il Premio Rosa Camuna viene conferito dalla Giunta regionale per riconoscere pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Nell’edizione 2015 l’associazione Terre di Lombardia aveva promosso la candidatura del Maestro Alberto Gorla orologiaio mantovano noto in tutto il mondo. Assieme a lui furono inoltre premiate Letizia Moratti e Samanta Cristoforetti. 

Daniele Generali è nato a Cremona nel 1974 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Oncologia Molecolare presso l’Università di Oxford è dirigente, medico in Oncologia Medica presso gli Istituti Ospitalieri di Cremona -Unità di Patologia Mammaria, possiede un Master in Oncologia Molecolare  è titolare di un contratto Onorario presso l’Università di Oxford (United Kingdom) come professore in Oncologia Molecolare dal 2010.  E’ Responsabile del reparto Terapia Molecolare e Farmacogenomica dell’ ASST di Cremona e responsabile progetto di ricerca nel tumore mammario Fondazione FRRB. Dal 2015 è inoltre referente per la Commissione Europea per diagnosi e terapia avanzata nel tumore mammario.

Fondata del 2015 Terre di Lombardia è una associazione culturale che attraverso un network di professionisti ricerca, sostiene e promuove iniziative culturali, scientifiche e gastronomiche in tutto il territorio lombardo. Nata su iniziativa di Cedrik Pasetti, avvocato mantovano e Michela Bettinelli, imprenditrice cremasca, Terre di Lombardia conta oggi un centinaio di iscritti sparsi su tutto il territorio lombardo. Tra i soci fondatori oltre a Pasetti e Bettinelli  figurano il mantovano Donato Novellini, consigliere delegato alla Cultura e il cremasco Matteo Soccini, segretario della associazione. Tra i sostenitori di  Terre di Lombardia si contano nomi di spicco del mondo culturale ed economico lombardo tra cui l’assessore regionale Gianni Fava che di Terre di Lombardia è anche testimonial.

Nel corso del suo primo anno di attività Terre di Lombardia ha patrocinato libri, eventi artistici quali “Imprimatur”, biennale d’arte mantovana,  e momenti di approfondimento politico e culturale ultimo di una lunga serie l’evento sul tema dell’area vasta e delle riforme istituzionali con relatore il governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni, evento tenutosi a Cremona a inizio Marzo.