Per descrivere l’imminente mostra di arte contemporanea che si svolgerà all’interno della gonzaghesca Chiesa Castello di S. Martino Dall’Argine è necessario partire dall’epilogo. Nonostante siano passati 25 anni dall’inaugurazione dell’associazione libera di artisti “Cul dal Sac Produzioni” l’incontro con gli ideatori Massimo Pisani e Gianni Canali si rivela travolgente. L’entusiasmo e la passione nella cura dei dettagli dell’allestimento è cosi trascinante che sembra di respirare quella stes sa energia vitale, eccitazione e trasporto che ha reso questo piccolo borgo agli inizi degli anni 90 un leggenda nel mondo dell’arte contemporanea.
Le opere incastonate nelle sei candide cappelle laterali della navata principali e le mappe geografiche sospese nell’abside centrale accompagneranno il visitatore in un viaggio futurista alla scoperta di un idea di arte che sperimentava e che anticipava in maniera stupefacente e dissacrante le attuali esigenze multimediali di ciascuno di noi.
Ecco che prodotti appartenenti alla cultura popolare e della tradizione locale come il nocino, diventano oggetti di culto personalizzati: la confezione del magico elisir era ed è l’autentica opera d’arte che oltre a essere elegante e creativa era riconoscibile e aveva la duplice valenza di finanziare e veicolare l’immagine e l’attività del “Cul dal Sac Produzioni”.
Per gli amanti della comunicazione, della pubblicità e del design questa esposizione propone svariati spunti di riflessione : la creazione artigianale di un logo raffinato, la mescolanza di arte e cucina che si rivela memorabile nell’esposizione dei panetti di burro lussuosamente esibiti ed illuminati in teche di plastica come esclusivi gioielli della più povera cucina popolare.
Nessuna malinconia apparente frantuma le aspettative di questa nuova avventura, ma si colgono alcune semplici regole che da sempre sembrano aver accompagnato Pisani e Canali: derogare agli schemi imposti, essere ironici e irriverenti e non ultimo essere teneri e sensibili.
La mostra verrà inaugurata Giovedì 1 Settembre 2016 e rimarrà aperta nei fine settimana fino al 18 Settembre (Venerdì’ dalle 18 alle 20, Sabato e Domenica dalle 18 alle 20).