L’economia italiana è in frenata, risentendo del contesto internazionale, cui si vanno aggiungendo nuove tensioni geopolitiche. In questo complesso quadro nazionale e globale, la Lombardia dovrebbe mantenere il primato economico italiano, con una crescita del Pil 2023 superiore alla media nazionale. Secondo i dati della Banca d’Italia (sede di Milano), nel primo semestre dell’anno il Prodotto interno lordo lombardo è aumentato dell’1,3% rispetto al corrispondente periodo 2022, mostrando un rallentamento della crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era aumentato del 3,8%. Guardando ai dati nazionali, secondo l’Istat il Pil italiano nel primo trimestre dell’anno è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e dell’1,9% nei confronti del primo trimestre del 2022, per poi segnare nel secondo trimestre 2023 – secondo la prima lettura – un calo dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e un aumento dello 0,6% in termini tendenziali. Guardando ai dati europei, secondo Eurostat nel secondo trimestre 2023, il Pil della zona euro è salito dello 0,6% rispetto allo stesso trimestre 2022 e dello 0,5% per l’intera Unione.

Tornando ai dati regionale, l’inflazione ora è al 5,3%, ma le componenti di fondo indicano una stabilizzazione. In crescita il costo medio dei prestiti per le imprese: fra il 5,4% e il 6% con una forte esposizione di rischio di rialzo dei tassi. In calo gli investimenti: -3,6% nel settore industriale secondo le previsioni delle imprese per il 2023 nei confronti dell’anno precedente. Cresce invece il commercio al dettaglio (+4,7% nel primo semestre di quest’anno), ma a valori correnti: non tenendo perciò conto dell’andamento dei prezzi e dei volumi effettivi di vendita.

Nel 2022, il Pil della Lombardia ha registrato un aumento del 3,8%, leggermente superiore a quello nazionale (3,7% in termini reali). Per quanto riguarda il 2023, le stime della Commissione europea sul Pil italiano sono per un +0,9%, contro il +0,8% della zona euro. Per Prometeia, che stima per il Pil italiano un +1% per l’anno in corso, il Pil della Lombardia crescerà dell’1,1%.

Tratto da: Lombardia Speciale