Tra tradizione e sperimentazione nasce il primo “Festival della Mostarda” che si terrà il 3 e il 4 ottobre nelle città di Mantova e Cremona, con una serata dedicata a Ugo Tognazzi e alla sua passione per la cucina.

La mostarda, eccellenza della tradizione lombarda, sarà ospite anche a Milano dal 17 al 19 ottobre a Golosaria.

Il Festival, nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e Mantova, si propone di valorizzare un prodotto culinario tipico dell’Italia settentrionale, sottolineandone la grande valenza attraverso interpretazioni creative in cui la tradizione gastronomica incontra la cucina contemporanea.

“Finalmente anche la mostarda, prodotto principe della cucina padana negli accostamenti tipicamente invernali come i bolliti e altri piatti della tradizione gastronomica del Nord viene celebrato attraverso eventi tematici e protagonisti assoluti della cucina e dell’agroalimentare – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava -. In questo modo la mostarda, così diversa nella declinazione mantovana e cremonese, accanto agli abbinamenti più classici si reinventa in cucina, ma sempre da protagonista, grazie all’abilità di cuochi e maestri artigiani”.

Domenica 4 ottobre dalle 15 alle 19, a Mantova, presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio, sarà aperta un’area degustazione in cui numerosi produttori offriranno diversi tipi di mostarda in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Nel cuore del festival, a partire dalle 17, prenderà avvio il talk show condotto da Paolo Massobrio, giornalista di economia agricola ed enogastronomica, con focus su tradizione e sperimentazione in cucina. Protagonisti i produttori locali e gli chef Romano Tamani del ristorante “Ambasciata” di Quistello (Mantova) e Gianpietro Ferri della “‘Osteria da Pietro” di Castiglione delle Stiviere (Mantova).

Il cantante Omar Pedrini, si esibirà insieme al duo lirico Cristina Bovati e Massimiliano Belotti. La sera del 4 ottobre a Cremona si svolgerà al teatro Ponchielli, l’evento conclusivo “Cremona per Ugo”, una serata dedicata al grande Ugo Tognazzi e alla sua passione per la cucina, con la mostarda protagonista non solo nei suoi ricordi cremonesi, ma anche della cucina di tradizione.