(Lombardia Notizie – Milano) “Abbiamo approvato definitivamente il regolamento per il referendum sull’autonomia della Lombardia. La grande novità è che, per la prima volta, la consultazione viene gestita con modalità elettronica: per l’espressione del voto, per le operazioni di scrutinio e per la trasmissione dei risultati. Un test che può avere una rilevanza anche a livello nazionale”. Lo ha fatto sapere il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, durante la conferenza stampa dopo Giunta.

RAGIONAMENTO SU DATA – “Ho incontrato il ministro Alfano – ha fatto sapere il governatore -, per definire gli ultimi dettagli. Siamo ancora in attesa di definire con lui la data. Io insisto perché ci sia l’abbinamento con le elezioni amministrative il 12 giugno. Non ho ancora avuto conferma da parte del Ministero, ma questa ipotesi ci consentirebbe, fra l’altro, di risparmiare 12 milioni di euro nella gestione e nell’organizzazione della consultazione. Quindi, non vedo francamente controindicazioni”.

12 GIUGNO O 29 MAGGIO – “Attendo che si definiscano alcuni dettagli tecnici – ha aggiunto il presidente – e, fra una decina di giorni, il 18 febbraio, incontrerò di nuovo il ministro e anche il presidente Renzi, per definire la questione dell’ingresso del Governo in Arexpo, il dopo-Expo, il ‘fast-post’ e anche per chiudere la partita sulla data del referendum”. “Io – ha ribadito – mi auguro che Palazzo Chigi consenta l’abbinamento con le elezioni. Se non ci verrà data la possibilità di votare lo stesso giorno delle amministrative, celebreremo il referendum il 29 maggio, giorno della ‘Festa della Lombardia’”.