La Regione Lombardia ha annunciato l’aggiornamento ed il completamento di “Wikivaccini”: una specifica ed innovativa applicazione pensata e studiata dal Pirellone per aiutare i genitori lungo il percorso decisionale in tema di vaccinazioni; uno strumento innovativo che risponde efficacemente ad un bisogno di maggiore informazione ed autovalutazione dello stato vaccinale dei propri figli.
Così ha commentato l’assessore al Welfare Giulio Gallera: «Tramite l’app è possibile compiere un’autovalutazione dello stato vaccinale dei propri figli. In base alla data di nascita e al sesso, il sistema propone una domanda che riepiloga i vaccini che il figlio dovrebbe aver fatto. In base alla risposta del genitore, viene mostrato un messaggio con le indicazioni e le informazioni necessarie per rimanere sempre in linea con il percorso vaccinale».
Per accedere a tutte le funzionalità offerte dall’App è necessario registrarsi nell’area “Calendario delle vaccinazioni” inserendo pochi e semplici dati: basterà indicare il nome, il sesso e la data di nascita dei propri figli; questo permetterà di annotare nell’applicazione gli appuntamenti vaccinali dei propri figli e ricevere i promemoria con le scadenze direttamente sul proprio smartphone.
Ad ogni modo, «Senza la registrazione – ha sottolineato l’assessore Gallera – gli utenti potranno comunque beneficiare di alcuni servizi utili, come consultare le risposte degli esperti alle domande e ai dubbi più frequenti, consultare l’offerta vaccinale completa di Regione Lombardia, trovare il centro vaccinale più vicino e fare un semplice test per verificare la propria conoscenza sui vaccini».
Si tratta indubbiamente di uno degli strumenti concreti messi in campo dalla nostra Regione per sensibilizzare le famiglie lombarde a tutelare la salute dei propri figli sottoponendoli alle vaccinazioni previste dal piano regionale, grazia alla quale i genitori saranno costantemente affiancati ed informati su ogni dubbio o necessità correlata.