Sette reparti di cardiologia, un reparto di endocrinologia e ben cinque oncologie di ospedali lombardi si sono classificati tra i migliori 200 al mondo secondo la classifica World’s Best Specialized Hospitals 2021, realizzata in collaborazione con la rivista statunitense Newsweek e con Statista, elaboratore di dati sul mercato e sui consumatori.
L’eccellenza sanitaria lombarda ottiene così un ulteriore riconoscimento internazionale che ha valorizzato in particolare il lavoro dei reparti di cardiologia dei seguenti ospedali: Centro Cardiologico Monzino; San Raffaele, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e Istituto Clinico Humanitas, Gruppo Ospedaliero San Donato, Policlinico San Donato di Milano; Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Anche l’endocrinologia dell’Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato e i reparti di oncologia di IEO – Istituto Europeo di Oncologia, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Clinico Humanitas, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e Ospedale San Raffaele sono stati presi in considerazione e valutati tra i migliori ospedali al mondo.
L’indagine è stata condotta tra maggio e luglio e punta a classificare le migliori strutture al mondo in sei campi medici con un campione di oltre 40mila camici bianchi esperti, che hanno espresso una valutazione su tutti gli ospedali al mondo con una ulteriore convalida da parte di un comitato di esperti. Una conferma dell’altissima qualità del sistema sanitario lombardo, un motivo d’orgoglio in un anno così complesso ricco di sfide come il 2020.
Tratto da: Lombardia Speciale