Ci siamo: tra pochi giorni, Gonzaga, un piccolo paese della provincia di Mantova, si appresterà ad ospitare una tra le principali manifestazioni fieristiche nazionali.
Come ogni anno, l’appuntamento è fissato ad inizio settembre, precisamente, quest’anno, dal 2 al 10. Ma la Millenaria 2017 non è soltanto un riferimento per l’agroalimentare mantovano e lombardo, essa rientra tra le più longeve ed antiche manifestazioni del settore agricolo, le cui prime testimonianze risalgono addirittura al 1490.
Con oltre 500 espositori, 90 eventi in programma ed in grado di ospitare oltre 100mila visitatori, la “Fiera Millenaria” è conosciuta ed attesa su tutto il territorio regionale e nazionale poiché lavora da anni con l’obiettivo di offrire grandi opportunità commerciali e conoscitive all’intero sistema produttivo ed imprenditoriale a tutti gli interessati al comparto agricolo ed agro-alimentare, ma non solo, sensibilizzando i presenti con programmi sempre più dettagliati ed attuali, in grado di stupire, informare, promuovere e valorizzare la cultura rurale ed prodotti del territorio mantovano e lombardo, aggiornando di anno in anno l’intero comparto fieristico sulla base delle necessità del mercato in un’ottica di sempre maggior attenzione verso anche i richiami normativi e di attitudini del consumatore, riuscendo così a richiamare la curiosità di un pubblico proveniente da tutta Italia.
L’edizione del 2017 sarà particolarmente importante per la Millenaria, poiché creata in rispondenza dei repentini cambiamenti del mercato e delle nuove attrattive verso il bio che coinvolge un numero sempre maggiore di consumatori. La stessa annata deriva da un periodo instabile in termini di politiche agroalimentari, per le difficoltà del mercato dei cereali da un lato, per le disposizioni in termini di etichettatura dall’altro, con la costante grande attenzione che riserva la nostra Regione a questo evento ubicato in un punto focale di ampia recettività.
Un programma suddiviso in tematiche e comparti dedicati ad equitazione e zootecnica, agricoltura, ristorazione, spettacoli, cultura ed espositori mirati. Particolare attenzione assume quest’anno il grande progetto gourmand intitolato Mantova Golosa, mirato alla scoperta ed alla rivalutazione del mondo agroalimentare locale, a cui è dedicato un intero padiglione. Tra gli ospiti, soltanto alcuni nomi: dallo chef Simone Rugiati, al comico Gabiele Cirilli, dal comico e scrittore Diego Parasole, al cantante Sergio Sylvestre.
La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 3 settembre a partire dalle ore 10 presso il padiglione 0, in collaborazione con Ass. Strada del Tartufo Mantovano e Tea, con consegna del premio Agricoltura Mantovana 2017 in collaborazione con Regione Lombardia, Telemantova ed Ersaf.
Millenaria 2017: un evento che parla e profuma di noi.