“Serve la consapevolezza di essere lombardi, perché la Lombardia è un territorio unico, grande più di molti Stati dell’Unione europea, più popoloso, del quale vi è forse più consapevolezza all’estero che non sul nostro stesso territorio, dove molto spesso si riconosce l’orgoglio di essere gente onesta, che lavora, e non sempre si prende atto che siamo ai vertici per molti aspetti dell’economia, dell’agricoltura, del design, della moda. Per questo credo che Terre di Lombardia sia un’associazione che nasce con una missione ben precisa: raccontare quello che siamo noi lombardi, il territorio, la cultura, l’arte, la cucina, gli aspetti economici e identitari di una grande regione”.
Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, partecipando ad Asola alla presentazione ufficiale di Terre di Lombardia, associazione culturale presieduta da Cedrik Pasetti.
“Oggi è un momento di festa, perché viene ufficializzata una realtà associativa che vuole partire dal territorio e raccontarlo, celebrarlo, dare la visibilità che merita. Un debutto che ha un testimone d’eccezione, che è il maestro Alberto Gorla, esperto orologiaio che è un profondo conoscitore delle grandi complicazioni e dei gioielli rinascimentali che segnano il tempo nelle nostre città. La Lombardia ha anche questo: artigianalità geniale”.