L’innovazione è un’attività particolarmente strategica per le imprese lombarde, che rivestono un ruolo trainante nel Paese: un quarto delle imprese innovatrici italiane si trova in Lombardia e da esse parte anche il 31,5 per cento della spesa nazionale dedicata ad attività innovative. In relazione a numero di imprese e spesa in innovazione delle regioni del Nord-Ovest la Lombardia pesa circa il 70%. Il quadro emerge dalle elaborazioni di Éupolis Lombardia sulla base delle rilevazioni Community Innovation Survey (CIS) per il periodo 2006-2014 e dati Istat.

La crisi economica globale del 2008 ha pesato negativamente anche in regione: dal 2008 al 2014 le imprese con attività innovative sono passate dal 55,2 per cento al 47,1 per cento. Nel 2012-2014 in Lombardia è però aumentata, rispetto al biennio precedente, la spesa per innovazione (+2%), raggiungendo i 7,3 miliardi, in controtendenza rispetto al dato nazionale (-4%) e al Nord-Ovest (-5%). Inoltre in regione sono aumentate più che in Italia le imprese con accordi di cooperazione per l’innovazione: il 41 per cento contro il 33 per cento.

INNOVARE PAGA

Le aziende che hanno investito in attività innovative hanno avuto un ritorno positivo in fatturato e hanno incrementato il numero di addetti. Se negli anni della crisi non si è registrato un grande scarto tra l’andamento delle imprese innovative e le altre, dal 2010 invece le innovatrici registrano una quota maggiore di imprese in crescita e a livello di mercato commercializzano maggiormente i propri prodotti/servizi fuori dall’ambito regionale o nazionale.

INNOVAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO

A fare innovazione sono tendenzialmente le grandi imprese industriali (nel 2014 registravano 32 milioni di euro di fatturato e 79 addetti di media). Le imprese che hanno introdotto prodotti nuovi o significativamente migliorati nel triennio 2012-2014 sono oltre 7.000, il 20 per cento del campione di riferimento, mentre quelle che hanno introdotto innovazioni di servizio sono il 12 per cento.  Le innovatrici di processo hanno sviluppato una o più innovazioni e possono aver coinvolto più ambiti: hanno innovato il processo produttivo il 59 per cento delle oltre 9.000 imprese che nel 2012-2014 hanno realizzato innovazioni di processo mentre il 32,3% ha innovato la logistica e i metodi di distribuzione. Circa il 70% di queste 9mila ha realizzato altri tipi di innovazioni di processo.

La spesa media per impresa è passata da 490 mila euro a 567 mila. La prima voce di spesa è quella per R&S intramuros (3,3 miliardi), seguita dalla spesa per acquisizione di macchinari e attrezzature per l’innovazione (2,2 miliardi).

Tratto da Lombardia Speciale