Venerdì 20 settembre a Milano, in Piazza Città di Lombardia, a partire dalle 10 del mattino si svolgerà la prima edizione del “Festival del Made in Lombardia”. L’evento, organizzato dalla Regione e Unioncamere in collaborazione con Eccellenza Italiana, punta ad avvicinare i giovani alle professioni artigianali e manifatturiere lombarde.
Descritto come “il più grande evento sull’artigianato per giovani”, il festival offrirà una serie di incontri con esperti del settore, laboratori e dimostrazioni pratiche. I visitatori potranno assistere al lavoro in tempo reale di giovani falegnami, liutai, sarti, ceramisti e pasticcieri in ventisei postazioni allestite in piazza.
L’Assessore regionale allo sviluppo economico, Guido Guidesi, sottolinea l’importanza dell’evento per mostrare come i mestieri tradizionali possano essere modernizzati dai giovani: “Siamo la prima Regione manifatturiera d’Europa, vogliamo continuare a esserlo, ci siamo dotati di un piano industriale, abbiamo cambiato strumenti e strategia supportando ecosistemi settoriali e non ragionando più per categorie ma per filiere che coinvolgono aziende, formazione e ricerca».
Il festival si pone l’obiettivo di promuovere l’importanza dell’artigianato nella tradizione locale e il valore di avere giovani artigiani come protagonisti, attraverso dimostrazioni pratiche delle competenze artigianali, con la speranza di stimolare l’interesse dei ragazzi e dimostrare come alla tradizione si possa unire l’innovazione digitale.
Fonte: Il Cittadino, 13/09/2024